Giornata del Naso Rosso VIP Bari

Ringrazio innanzitutto Loredana Liguori per la fiducia riconfermata nei confronti di Culturandia che, nell’ormai lontano 2015, promosse la loro associazione (leggi l’articolo) ed alla quale si è rivolta nuovamente per raccontare e far conoscere la Giornata del Naso Rosso.

Ringrazio anche la Vicepresidente dell’associazione Teresa Fonsdituri per avermi regalato mezz’ora del suo tempo per farmi immergere in questa bellissima realtà ed anche Nicoletta Denicolò, presidente dell’associazione e Mario Siciliani, clown di corsia.

La Giornata del Naso Rosso a cura di VIP Bari si svolgerà il 28 maggio 2023 presso il Parco 2 Giugno a Bari dalle ore 09:00 alle ore 17:00.

Ma cos’è la Giornata del Naso Rosso e a cosa serve?

Per spiegarlo, vi racconto un po’ di VIP Bari e della sua mission.

VIP Bari Odv nasce nel 2005 e fa parte della Federazione VIP Viviamo In Positivo Italia Odv che collega e coordina più di 60  associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e Repubblica di San Marino.

In Puglia ve ne sono ben due: una a Bari ed una Lecce.

Mission di VIP Bari è portare un sorriso tra le corsie degli ospedali e delle case di riposo, un tempo fatto di svago e fantasia al fine di allontanare grandi e piccoli pazienti e le loro famiglie da ciò che stanno affrontando.

Un naso rosso quindi con i poteri magici perché i volontari, una volta in corsia e dal momento in cui lo indossano, lasciano tutto ciò che li riguarda fuori per fare spazio alla fantasia ed alla positività, ingredienti fondamentali della loro mission.

Essere volontari, quindi, prima di giovare gli altri, giova a chi lo fa, come ho potuto constatare dalla chiacchierata con la Vicepresidente che  mi raccontava essersi affacciata circa sette anni fa a questa realtà per donare colore alla sua vita, che si era “Ingrigita” persa nell’affannata tabella di marcia che la vita ci propone ed impone, fatta di traguardi costanti ed incalzanti  che non lasciano spazio ad altro e, nel momento in cui ha sentito tutto questo, ha cercato una tavolozza di colori e gioia individuandola nel volontariato al quale guardava da anni ma non si era mai avvicinata ed è lì che la sua avventura in quanto volontaria prima e clown poi è iniziata.

Ma come si diventa clown di corsia?

Per diventare clown di corsia occorre un corso di formazione di tre giornate intensive e ciò al fine di preparare e tutelare il volontario al ruolo che svolgerà trattandosi di un’attività che ha luogo negli ospedali, nelle case di riposo e nei reparti oncologici.

Essere volontari non deve ledere ma giovare ed ecco perché la formazione è fondamentale per non portare con sé il dolore che incontreranno e prepararsi a fare spazio alla fantasia ed alla positività.

La Giornata del Naso Rosso è l’unica occasione in cui le associazioni facenti parte della Federazione VIP Viviamo In Positivo Italia Odv possono promuoversi per farsi conoscere ed avvicinare nuovi volontari ed è anche l’unica occasione in cui sono autorizzati a richiedere e ricevere offerte al fine di coprire i costi della formazione che ricevono i volontari svolta con professionisti al fine, come abbiamo visto, di preparare e strutturare i clown per il ruolo che svolgono.

Questa giornata è quindi davvero un’occasione preziosa.

Quest’anno avrà luogo presso il Parco 2 Giugno di Bari a differenza degli scorsi anni in cui svolgeva presso Piazza del Ferrarese sempre  a Bari, cuore pulsante della città e quindi vetrina estremamente ricettiva e ad ampio spettro che, da polo centrale quale è, permetteva sicuramente una maggiore visibilità ed affluenza,  sarebbe quindi davvero prezioso se un evento così importante che avvicina e crea nuovi volontari per portare un sorriso a chi ne ha più bisogno potesse tornare in futuro in una piazza così bella e ricca di passeggio permettendo a quante più persone possibili di incuriosirsi ed avvicinarsi ad  una realtà così magica e fondamentale.

Segnate quindi in agenda questo appuntamento imperdibile e lasciatevi pervadere dalla magia e fantasia di questa realtà.

Locandina dell’evento:

Link utili e contatti:

 

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.